Siti web contro Social Network

Marzo 30, 2022

 

Siti Web VS Social Network

Quale conviene per le imprese?

 

“I siti web non servono a niente!”

“I social sono solo una perdita di tempo!”

 

Calma, calma, calma… Nel 2022 non possiamo ancora pensarla così.

Non per forza una scelta esclude l’altra, anzi oggi come oggi avere entrambe le soluzioni è una fortuna ed un’occasione.

Analizziamo insieme le varie opportunità:

Social Network

  • comunicazione immediata e contatto informale con il pubblico
  • promozione immagine aziendale
  • presenza online rapida

​Alcuni vantaggi:

  • I social media sono pensati per interagire e coinvolgere, costruendo relazioni più dirette.
  • Aumentano le occasioni per condividere la storia e i valori del brand; sia creando nuovi post, sia interagendo a quelli del pubblico, costruendo maggiore consapevolezza e lealtà intorno al brand.
  • Sui social il pubblico parla con un prodotto e con una persona contemporaneamente.
  • Gli utenti forniscono volontariamente i dati personali che consentono la loro profilazione a fini pubblicitari.

Alcuni svantaggi:

  • Gestire una pagina social è più complicato di un tempo: maggior competizione; per avere successo è ormai necessario investire denaro e assumere professionisti del Social Media Management.
  • Può esporre alle critiche
  • Dei contenuti pubblicati sul feed col tempo se ne perdono le tracce.
  • Se non curati, trasmettono una cattiva immagine

​Siti Web

Donano un’immagine forte al brand e controllano gli aspetti grafici, funzionali e di contenuto.

Il sito internet è una proprietà aziendale come lo è il relativo nome e dominio. Del sito web si può personalizzare completamente sia l’aspetto grafico che le funzionalità.​

​Alcuni vantaggi:

  • Dona credibilità e fiducia agli occhi degli utenti che si aspettano che un’azienda abbia il proprio sito. Non trovarlo genera una sensazione di inesistenza.
  • È controllabile al 100% in ogni suo aspetto e contenuto.
  • Fa Marketing: il sito web rende possibile inserire testimonianze di clienti, portfolios, cataloghi, brochure scaricabili e pagine specifiche per azioni di marketing.
  • Il Business diventa 24/7: Il sito web è come la vetrina di un negozio: varietà e ricchezza di informazioni accessibili tutto l’anno a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Alcuni svantaggi

  • Il costo di un sito e il tempo di realizzazione crescono in base alla complessità e ricchezza di funzioni
  • Un  sito web va mantenuto costantemente aggiornato.
  • È più difficile attirare traffico: con il web sempre più affollato aumenta la competizione per la prima pagina di Google e quindi la difficoltà di farsi trovare

 

Come avete notato, entrambe le soluzioni sono molto valide… quindi…

 

​Combinare i Siti Web con i Social Network

​La possibilità di controllare ogni aspetto di un sito web lo rende adatto a un’azienda che vuole creare un’immagine di forte impatto, oppure che vuole offrire contenuti utili ai visitatori oppure funzionalità interattive.

D’altra parte, il potere comunicativo e di coinvolgimento di una pagina social permette di diffondere la mission e i valori aziendali con maggiore efficacia e di intavolare vere e proprie conversazioni con il pubblico e di generare contatti.

Diventa evidente che i due canali sono complementari e danno il meglio se utilizzati insieme. La solidità d’immagine dei siti web ne fa la “casa” ideale dei contenuti aziendali di tutti i tipi, mentre l’immediatezza dei social network è adatta alla loro distribuzione. L’utilizzo combinato di siti web e pagine social permette azioni di marketing articolate che potenzialmente raggiungono un pubblico molto vasto e profilato. ​​

 

Qualche Esempio di integrazione tra i Siti Web e i Social Network:

  • Usate i social media per informare i clienti, ogni volta che aggiornate il sito web
  • Nel sito web aggiungete le icone che puntano alla pagina aziendale: il vostro pubblico potrà seguire le vostre notizie e promozioni in modo semplice e immediato
  • Aggiungete i pulsanti di condivisione social sugli articoli o sulle pagine del vostro sito: aumenterete così la vostra presenza online
  • Se avete un e-commerce, inserite i pulsanti di condivisione affinché i clienti possano condividere con gli amici quello che hanno appena acquistato sul vostro sito
  • Inserite nel sito il codice Pixel di Facebook per effettuare campagne di marketing mirate

 

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